Sono nato nel 1967 e al termine degli studi superiori, mi sono iscritto alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione della ex USL 12 Area Pisana, dove ho conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione, al termine dell’anno scolastico 1991/92, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi “La riabilitazione delle lesioni capsulo-ligamentose della articolazione tibio-tarsica”.

Ho lavorato, in qualità di Terapista della Riabilitazione, presso la U.O. 4 dell’I.R.C.C.S. Fondazione Stella Maris, dal Maggio 1993 al Gennaio 1995, maturando esperienze nell’approccio a patologie di ordine neuropsichiatrico e nell’applicazione di Tecnologie Informatiche nel trattamento dei disturbi neuropsicologici.

Mi sono poi spostato alla Riabilitazione Funzionale della Azienda USL 6 di Livorno, dove sono rimasto fino al Luglio 2001, accrescendo così la mia esperienza nell’ambito della Riabilitazione degli esiti di patologie neurologiche, ortopediche e respiratorie, collaborando quotidianamente con Unità Operative ad alta specializzazione (Neurochirurgia, Centri di Rianimazione, Pneumologia, Neurologia etc.).

Durante questo periodo ha avuto inoltre occasione di accumulare esperienze di docenza presso corsi per la formazione di Operatori Addetti all’Assistenza di Base organizzati dalla Azienda USL 6 di Livorno, dall’Università del Terzo Settore, ed inoltre nell’ambito di corsi di aggiornamento per Infermieri Professionali.

Ho prestato servizio dal Luglio 2001  al Novembre 2015 presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, presso la U.O.di Traumatologia.

Nel settembre 2004 ho conseguito il titolo di Osteopata D.O. presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e, dopo aver frequentato per il biennio seguente i corsi come assistente, attualmente sono docente di Osteopatia Strutturale all’interno stessa scuola.

Nell’Ottobre 2008 ho conseguito la Laurea di primo livello e il titolo di Dottore in Fisioterapia, con la votazione di 110/110 discutendo la tesi “L’importanza della riabilitazione nella protesizzazione dell’anca”.

In tutti questi anni ho avuto occasione di partecipare a numerosi convegni e corsi di aggiornamento ed anche di contribuire in qualità di relatore, sia in ambito riabilitativo che osteopatico, oltre ad approfondire le conoscenza in ambito Osteopatico con numerosi Post Graduate, in Italia e all’estero, specialmente a Londra, dove ho studiato Osteopatia Strutturale con docenti della British Osteopathic School di Londra.

La mia attività di Osteopata si svolge al Posture Lab di Ghezzano  oltre all’attività di docente di Osteopatia Strutturale al Collegio Italiano Osteopatia di Bologna.

Collaboro con la rivista on line Osteopatia News, pubblicando recentemente un articolo sul trattamento della plagiocefalia.

Sono inoltre Osteopata di riferimento del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, che ha sede a Livorno.

Lo studio si trova in:
Via L. Alamanni 23
Ghezzano (loc. La Fontina)
San Giuliano Terme – Pisa  
 
Telefono/Fax:       050 – 9912520
Lorenzo Giomi:     347 – 3734373 (cell.)
Cristina Lalli:        329 – 1791179 (cell.)